collaborazioni

I NOSTRI ESPERTI A VOSTRA DISPOSIZIONE

I nostri esperti rispondono

In linea con gli scopi statutari di diffusione della conoscenza delle tradizioni nautiche, ASDEC ha costituito un qualificato gruppo di Esperti.

Si tratta di soci e professionisti esterni che mettono a disposizione la propria esperienza specifica e le approfondite conoscenze nel campo della cultura e delle tradizioni marinaresche, a beneficio di tutti i soci e degli appassionati.

Questo servizio è svolto a titolo completamente gratuito*, motivato dalla passione e dal piacere della condivisione. Potete inviare le vostre richieste ai nostri specialisti tramite l’apposito form on-line.

*Nota Bene: Il servizio offerto include esclusivamente brevi chiarimenti o risposte a quesiti che si esauriscono tramite e-mail. Non sono comprese in questo servizio gratuito attività, consulenze professionali, o prestazioni che richiedano l’intervento formale e approfondito di un esperto.

  • Paolo Ajello
    Vela latina e barche tradizionali Sardegna.

  • Gian Battista Borea d’Olmo
    Yachting a vela (dalla metà dell’Ottocento – fine degli anni ’30). Ship portrait.

  • Marco Bernocchi
    Motoscafi da corsa.

  • Marco Biondi
    Cultura nautica e motoristica del cantiere americano Chris Craft.

  • Guido Cavalazzi
    Progetto e costruzione di vele da regata (barche d’epoca/classiche I.O.R.). Storia ed evoluzione delle vele di Coppa America.

  • Guglielmo Danelon
    Storia delle regate dell’Adriatico.

  • Francesco Foppiano
    Esperto restauratore, ricercatore e storico dello yachting a vela e a motore.
  • Paolo Lodigiani
    Letteratura e bibliografia marinaresca. Derive d’epoca e classiche.

  • Georges Loupakis
    Derive d’epoca e classiche.

  • Enzo Marolli
    Esperto di tecnica velica e di costruzioni nautiche. Progettista e storico della vela dagli anni 70.

  • Alex Mazzoni
    Esperto del settore dei motor yachts del XX secolo.

  • Giovanni Panella
    Patrimonio marittimo mediterraneo – Storia navale

  • Gilberto Penzo
    Barche tradizionali altoadriatiche e della laguna di Venezia. Documentazione, restauro e repliche di barche tradizionali, tecniche di pesca altoadriatiche.
  • Alberto Villa
    Cantiere Bertram Yachts (creatore nel 1969 del Fisherman con carena a V).

ASSOCIAZIONE AFFILIATA FIM

La Partnership Storica tra ASDEC e FIM

Dal 1993, ASDEC (Associazione Scafi D’Epoca e Classici) ha ottenuto lo status di Associazione Affiliata FIM ( Federazione Italiana Motonautica ), l’organo che riunisce le associazioni e gli sportivi del settore motonautico.
A seguito di questa affiliazione, ASDEC ha potuto ottenere l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.

Un Riconoscimento Ufficiale nel Settore Storico

Il ruolo di ASDEC è stato ufficialmente riconosciuto grazie ad un accordo stipulato il 1° gennaio 1993 tra GianAlberto Zanoletti ( storico Presidente ASDEC ) e Massimo Moratti ( allora Presidente FIM ).

La Federazione ha attribuito ad ASDEC una funzione cruciale nell’ambito della motonautica storica, ruolo che l’Associazione mantiene tutt’ oggi.

  • Il Regolamento Nazionale Attività Diporto FIM 2025 conferma questo mandato, specificando che, per la certificazione delle “unità da diporto a motore classificate d’epoca“, si fa riferimento al Regolamento di Certificazione Storiche ASDEC (disponibile sul nostro sito).

Certificazione Congiunta

In virtù di questo regolamento, tutte le imbarcazioni a motore certificate ASDEC possono ottenere il “certificato di classificazione di scafo d’epoca o classico”, rilasciato congiuntamente da FIM e ASDEC.

Vantaggi e Protezione Assicurativa

L’affiliazione FIM garantisce ad ASDEC e ai suoi soci tesserati di usufruire di importanti agevolazioni e vantaggi riservati agli affiliati.

Tra questi, è particolarmente rilevante la possibilità di stipulare una polizza-tipo contro la responsabilità civile degli organizzatori di manifestazioni sportive.

  • Questa polizza è stata studiata congiuntamente da FIM e dall’assicurazione selezionata, con specifiche clausole mirate per le manifestazioni motonautiche.
  • Tutti i raduni ASDEC sono protetti da questa assicurazione specifica.

CLUB FEDERATO ASI

Dal 2005, ASDEC è Club Federato ASI (Automotoclub Storico Italiano), l’organizzazione leader nel recupero e nella conservazione dei veicoli storici.

Questa importante collaborazione consente ai nostri soci di accedere direttamente all’iscrizione ASI. I veicoli storici registrati beneficiano così di agevolazioni fiscali e facilitazioni per la circolazione riconosciute dalla normativa vigente, in virtù del loro valore storico e culturale.

Membri e Commissari Tecnici

  • Membro della Commissione Motonautica e Aeronautica (indicato da ASDEC): Alex Mazzoni (subentrato a Gianalberto Zanoletti).
  • Commissari Tecnici del Club Federato ASDEC: Luigi Pavese, Marco Stoppani e Marco Bernocchi.

Associazioni Collegate e Partnership di Settore

Italia

A.C.I. – Atlantic Challenge International

Associazione Italiana Vele d’Epoca

BCA DEMCO

Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Circolo della Vela Pescallo

Circolo della Vela Pescallo

5.5m S.I. Classe Italiana

Federazione Italiana Motonautica

ISTIAEN-Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale

Museo Barca Lariana

Riva Historical Society

Snipe Class Italy

Vela Latina

Associazione Vele Storiche Viareggio

Yacht Club Italiano

Estero

The Antique and Classic Boat Society

Union Iternationale Motonautique

Wooden Classics