collaborazioni
I NOSTRI ESPERTI A VOSTRA DISPOSIZIONE

In linea con gli scopi statutari di diffusione della conoscenza delle tradizioni nautiche, ASDEC ha costituito un qualificato gruppo di Esperti.
Si tratta di soci e professionisti esterni che mettono a disposizione la propria esperienza specifica e le approfondite conoscenze nel campo della cultura e delle tradizioni marinaresche, a beneficio di tutti i soci e degli appassionati.
Questo servizio è svolto a titolo completamente gratuito*, motivato dalla passione e dal piacere della condivisione. Potete inviare le vostre richieste ai nostri specialisti tramite l’apposito form on-line.
*Nota Bene: Il servizio offerto include esclusivamente brevi chiarimenti o risposte a quesiti che si esauriscono tramite e-mail. Non sono comprese in questo servizio gratuito attività, consulenze professionali, o prestazioni che richiedano l’intervento formale e approfondito di un esperto.
ASSOCIAZIONE AFFILIATA FIM

La Partnership Storica tra ASDEC e FIM
Dal 1993, ASDEC (Associazione Scafi D’Epoca e Classici) ha ottenuto lo status di Associazione Affiliata FIM ( Federazione Italiana Motonautica ), l’organo che riunisce le associazioni e gli sportivi del settore motonautico.
A seguito di questa affiliazione, ASDEC ha potuto ottenere l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.
Un Riconoscimento Ufficiale nel Settore Storico
Il ruolo di ASDEC è stato ufficialmente riconosciuto grazie ad un accordo stipulato il 1° gennaio 1993 tra GianAlberto Zanoletti ( storico Presidente ASDEC ) e Massimo Moratti ( allora Presidente FIM ).
La Federazione ha attribuito ad ASDEC una funzione cruciale nell’ambito della motonautica storica, ruolo che l’Associazione mantiene tutt’ oggi.
- Il Regolamento Nazionale Attività Diporto FIM 2025 conferma questo mandato, specificando che, per la certificazione delle “unità da diporto a motore classificate d’epoca“, si fa riferimento al Regolamento di Certificazione Storiche ASDEC (disponibile sul nostro sito).
Certificazione Congiunta
In virtù di questo regolamento, tutte le imbarcazioni a motore certificate ASDEC possono ottenere il “certificato di classificazione di scafo d’epoca o classico”, rilasciato congiuntamente da FIM e ASDEC.
Vantaggi e Protezione Assicurativa
L’affiliazione FIM garantisce ad ASDEC e ai suoi soci tesserati di usufruire di importanti agevolazioni e vantaggi riservati agli affiliati.
Tra questi, è particolarmente rilevante la possibilità di stipulare una polizza-tipo contro la responsabilità civile degli organizzatori di manifestazioni sportive.
- Questa polizza è stata studiata congiuntamente da FIM e dall’assicurazione selezionata, con specifiche clausole mirate per le manifestazioni motonautiche.
- Tutti i raduni ASDEC sono protetti da questa assicurazione specifica.
CLUB FEDERATO ASI

Dal 2005, ASDEC è Club Federato ASI (Automotoclub Storico Italiano), l’organizzazione leader nel recupero e nella conservazione dei veicoli storici.
Questa importante collaborazione consente ai nostri soci di accedere direttamente all’iscrizione ASI. I veicoli storici registrati beneficiano così di agevolazioni fiscali e facilitazioni per la circolazione riconosciute dalla normativa vigente, in virtù del loro valore storico e culturale.
Membri e Commissari Tecnici
- Membro della Commissione Motonautica e Aeronautica (indicato da ASDEC): Alex Mazzoni (subentrato a Gianalberto Zanoletti).
- Commissari Tecnici del Club Federato ASDEC: Luigi Pavese, Marco Stoppani e Marco Bernocchi.
Associazioni Collegate e Partnership di Settore




























