Scorri per leggere le ultimissime news, i vostri commenti, consulta l’esperto, la boutique, le barche in vendita, i musei nautici
Cosa si propone l’ASDEC?
Innanzi tutto riunire dei veri appassionati, cosa piacevole di per sé stessa, ma anche molto interessante per la possibilità di arricchire la propria conoscenza con lo scambio delle singole esperienze.
Il secondo scopo è preoccuparci, occuparci ed attivarci affinché gli scafi d’epoca e classici vengano conservati nel migliore dei modi.
Per ultimo raccoglierne le notizie storiche. A questo fine abbiamo istituito il “Registro Storico Nautico” in cui vengono raccolti tutti i dati delle barche da noi certificate.
Non ultimo, tra i nostri scopi sociali vi è anche l’assistenza al restauro, rimessaggio e manutenzione delle imbarcazioni dei soci, mettendo a disposizione la nostra ormai annosa esperienza a riguardo.
-
CARTOLINA DI NATALE 2024cartolina di Natale 2024Dall'ASDEC gli auguri più spumeggianti" a tutti gli amici che amano le barche tradizionali
-
XX TROFEO SERBELLONI 2024 - Lago di Como3 regate molto frizzanti nella giornata di sabato con vento tra i 9 e i 15 Kn.
-
PROCIDA VELA CUP - venerdì 27 - domenica 29 settembre 2024Per la prima volta “apre” anche alle barche classiche e d’epoca a motore
-
"Le Vele Classiche di Puccini" - 25 aprile 2024La prima veleggiata di barche classiche a vela sul lago di Massaciuccoli
-
Il restauro del mitico Baglietto Minorca 1964Serata a tema alla conca dei Navigli presso la sede dei “Marinai d’Italia”
-
QUANDO LE BARCHE RACCONTANO LA STORIA DEI “GRANDI”Il museo della barca lariana racconta le grandi imprese degli industriali visionari che hanno cambia
-
GUIDONE CON LA STELLA PER IL SOCIO STORICOIl SOCIO STORICO sostiene ASDEC da almeno 20 ANNI
-
LE BARCHE IN MATERIALI SINTETICI SONO STATE RIVALUTATESono “certificabili” e iscrivibili al “Registro Storico Nautico Asdec”Negli ultimi trent’anni la situazione della nautica ha avuto notevoli evoluzioni e il Consiglio dell’ASDEC ha recepito il cambiamento aggiornando il proprio regolamento di certificazione. In base alle nuove linee guida sono “certificabili” e iscrivibili al “Registro Storico Nautico” (e quindi considerate parte di quel patrimonio nautico che riteniamo debba essere tutelato): - le barche d’epoca, così definite in base all’anzianità, che è di 25 anni per le barche in materiali classici (legno e metallo) e di 50 anni per le barche in materiali moderni (compositi sintetici) - le barche classiche, categoria che include barche di qualunque tipologia e materiale che, pur non avendo l’anzianità sufficiente per essere definite barche d’epoca, possiedono caratteristiche di progetto, di cultura, di tradizione tali da conferire loro un cospicuo significato storico. Rientrano in questa categoria: (i) le riproduzioni, singole o di serie, di progetti d’epoca; (ii) i nuovi progetti con design di ispirazione tradizionale, comunemente definite “spirit of tradition” o “new classic”; (iii) le imbarcazioni in materiali sintetici che abbiano compiuto 25 anni di età e che il Consiglio Direttivo dell’ASDEC riconosca meritevoli di valorizzazione e tutela in considerazione de: a. l’importanza e la qualità di costruzione; b. la notorietà del progettista; c. la loro importanza storica e culturale Si tratta di criteri decisamente più “inclusivi” di quelli precedentemente in vigore ed è quindi giusto vigilare perché non diventino troppo generici, finendo per annacquare il concetto di valore storico e per svalutarne il significato. Per questo viene lasciata al Consiglio dell’ASDEC la decisione finale in merito all’ammissibilità di ogni barca alla certificazione. Riteniamo di adempiere con questo a uno scopo primario della nostra associazione: incoraggiare il recupero e la conservazione del patrimonio nautico italiano. UN ESEMPIO DA SEGUIRE: IL RESTAURO DELLA CLASSICA RIVA CARIBE “UFO” Il restauro di UFO può essere considerato un fantastico “laboratorio di sperimentazione” che può contribuire ad avviare una nuova stagione di recupero di molti cruiser e open varati dai primi anni settanta fino ai primi anni novanta. L'articolo completo su: https://www.barchedepocaeclassiche.it/barche-d-epoca-e-classiche/barche-classiche-a-motore/724-alberto-villa-io-e-ufo,-il-mio-riva-caribe,-un-grande-classico-in-vetroresina.html
-
CARO APPASSIONATO DI BARCHE D'EPOCA E CLASSICHEHai una barca d'epoca o classica? Vela, remi, motore?